Primer

Per una corretta applicazione della Poliurea è necessaria, quanto fondamentale, una rigorosa ed accurata preparazione del supporto tramite mezzi idonei e modalità specifiche, per poi procedere alla scelta dei diversi sistemi di primer con lo scopo di neutralizzare le problematiche derivanti dalla superficie, garantendo così una perfetta adesione al supporto che risulti estremamente tenace nel corso degli anni.

Per il trattamento dei supporti cementizi quali massetti, mattonelle ecc.. uno dei sistemi più efficienti e necessari è l’applicazione di primer tricomponenti per ottenere una totale barriera al vapore su fondi umidi. Tali sistemi sono in grado di resistere alla pressione idraulica positiva e negativa, risultano impermeabili all’acqua di risalita capillare ed inibiscono la formazione di pressioni osmotiche che tendono a distaccare il rivestimento successivo.

Su fondi trattati con barriera al vapore è necessario applicare un secondo primer bicomponente epossidico per realizzare lo strato di fondo, che penetrerà nel supporto saturandone le porosità, consolidando notevolmente la superficie e creando così la condizione massima di adesione per l’applicazione della Poliurea.

Altre tipologie di supporti, come guaine bituminose, guaine liquide e similari, vengono trattati con primer differenti, comunque poliuretanici igroindurenti a rapida polimerizzazione a base solvente, in grado di rigenerare completamente la guaina esistente permettendo l’adesione al supporto come fosse nuovo.
I supporti in guaina, sia liscia che ardesia, hanno bisogno, se non mattonati successivamente, di esalatori applicati dal massetto per permettere l’asciugatura dello stesso ed evitare rigonfiamenti del supporto sottostante la poliurea applicata.